Termini e condizioni del servizio
Termini e condizioni generali di acquisto e di utilizzo del sito www.appenninofoodgroup.it
1 – Titolare
Il Venditore dei prodotti e Titolare del sito www.appenninofoodgroup.it è Appennino Food Group S.p.A, via del Lavoro 14/b – 40053 Valsamoggia P.I. 01840391203 – REA BO-393085 – e-mail: info@appenninofoodgroup.it – PEC: appennino@legalmail.it – capitale sociale € 250.000,00 i.v.
2 – Ambito di applicazione
Le presenti condizioni disciplinano la vendita di prodotti sul sito www.appenninofoodgroup.it nella versione pubblicata al momento dell’ordine.
L’offerta di prodotti presenti sul sito www.appenninofoodgroup.it è indirizzata esclusivamente a persone fisiche che non ne facciano commercio nell’ambito di una propria attività commerciale e che siano quindi qualificabili come “Consumatori”.
Inoltrando l’ordine l’Utente dichiara di avere preso visione di tutte le informazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita.
3 – Registrazione
L’Utente che accede al sito per fare acquisti è tenuto, prima di effettuare un ordine, a leggere attentamente le presenti condizioni Generali. Per potere utilizzare il servizio è richiesta la registrazione da parte dell’Utente che dovrà fornire in maniera veritiera e completa i dati richiesti nel form di registrazione ed accettare la Privacy Policy secondo l’informativa e le presenti condizioni generali. L’Utente è tenuto a custodire le proprie credenziali di accesso e sarà l’unico responsabile di tutte le attività che verranno svolte sul sito in associazione alle sue credenziali.
4 – Prodotti
Le informazioni e le caratteristiche dei prodotti proposti in vendita sono disponibili nelle pagine del sito dedicate a ciascun prodotto, sia esso singolo che relative alle box presenti sul sito.
L’immagine relativa a ciascun prodotto corrisponde ad una rappresentazione fotografica generica del prodotto stesso.
Essendo il tartufo fresco soggetto a calo peso fisiologico, nella quotazione dei prodotti proposti nel sito è già inclusa la valutazione del calo peso.
Pertanto il Titolare non accetterà contestazioni relative a differenze di peso riscontrate sul prodotto alla consegna.
5 – Procedura d’acquisto
I prezzi sono espressi in Euro (€) e sono da intendersi Iva inclusa. I costi di spedizione non sono inclusi nel prezzo del singolo prodotto e variano in ragione dell’importo dell’acquisto e della destinazione e sono espressamente indicati nel riepilogo dell’ordine.
Per completare la procedura di acquisto l’Utente deve selezionare il prodotto, aggiungerlo al “carrello” e completare il check-out inserendo i dati di spedizione, fatturazione e selezionando la modalità di pagamento prescelta. La conclusione del contratto è subordinata al pagamento del prezzo e della spedizione indicate nel modulo di riepilogo ordine. Una volta confermata la transazione, verrà visualizzato un messaggio di conferma ordine.
Gli ordini sono da considerarsi sempre irrevocabili. Una volta pervenuto l’ordine al Titolare lo stesso è da considerarsi definitivo ed i prodotti saranno immediatamente preparati per la spedizione, eventuali integrazioni dovranno essere gestite come nuovo ordine.
6 – Termini di consegna
Per gli ordini pervenuti entro le ore 12:00, salvo cause di forza maggiore, caso fortuito, ferie e festività, località di consegna disagiate/remote, ritardo imputabile al vettore, la consegna verrà eseguita entro:
Italia (escluse isole)
1-3 giorni dall’elaborazione dell’ordine
Italia (Calabria, Sicilia, Sardegna)
2-4 giorni dall’elaborazione dell’ordine
Italia (Venezia e zone remote)
2-4 giorni dall’elaborazione dell’ordine
Estero (EU)
2-5 giorni dall’elaborazione dell’ordine
Gli ordini pervenuti dopo le ore 12:00 verranno spediti il giorno lavorativo seguente alla data dell’ordine.
Gli ordini pervenuti il sabato o la domenica, o durante i giorni festivi, verranno elaborati il giorno lavorativo seguente alla data dell’ordine.
7 – Modalità di pagamento
Le modalità di pagamento a disposizione dell’Utente sono descritte nella pagina dell’ordine (PayPal, Carta di Credito o altri sistemi di pagamento elettronico). Il titolare non entra in contatto con i dati forniti dall’utente ed il sito non memorizza i dati della Carta di Credito.
8 – Ricevuta di pagamento
Per ogni ordine completato il Titolare elaborerà uno scontrino fiscale o una fattura: lo scontrino verrà ricevuto dall’Utente unitamente alla merce acquistata mentre, qualora venga emessa fattura, questa verrà inviata all’email lasciata in fase di registrazione. Normalmente per tutti gli ordini nazionali, a meno che non venga esplicitamente richiesto dall’Utente nel campo note, tramite email o tramite altro mezzo di comunicazione, verrà effettuata l’evasione con scontrino fiscale.
9 – Consegna
Le spedizioni in Italia (isole comprese) e all’estero (Unione Europea), saranno effettuate da un Corriere espresso durante gli orari lavorativi e secondo le tempistiche riportate nella scheda dell’ordine all’indirizzo di destinazione indicato, salvo ritardi o imprevisti non dipendenti dalla volontà del Titolare.
Le tempistiche della consegna, se effettuabile, verranno comunque comunicate tramite email all’Utente che ha effettuato l’ordine, e saranno il più possible rispettate salvo ritardi o imprevisti non dipendenti dalla volontà del Titolare.
Il titolare non è responsabile per mancata o tardiva consegna della merce dovuta ad inesattezza nelle informazioni indicate dall’utente (es. errata indicazione indirizzo di consegna) o per problematiche insorte successivamente alla consegna o per ritardi imputabili al corriere.
10 – Diritto di recesso
L’Utente ha diritto di recedere in conformità a quanto previsto dall’art.52 d.lgs. n. 206/2005 per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penale, fatti salvi i casi di esclusione previsti dal successivo art. 11, entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti. Il diritto di recesso si applica unicamente alle persone fisiche che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei a qualsiasi attività commerciale.
Per esercitare il diritto di recesso l’Utente dovrà comunicarne la volontà sempre entro, e non oltre, 14 giorni, inviando una email all’indirizzo info@appenninofoodgroup.it indicando come oggetto “Richiesta di recesso”.
Il cliente dovrà specificare, nel corpo della email, il numero d’ordine, la data in cui è stato effettuato l’ordine e il prodotto a cui ci si riferisce.
In questo caso il prodotto andrà inviato, con spese di spedizione a carico dell’Utente, ad Appennino Food Group S.p.A., Via del lavoro 14/B, 40053 Loc. Savigno, Valsamoggia.
I prodotti devono essere resi integri, nella loro confezione originale completa di sigillo di garanzia, e con imballo esterno accuratamente sigillato. La merce, all’arrivo in magazzino, sarà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni: la sostanziale integrità del bene restituito è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso, altrimenti non attuabile.
In caso di esercizio del Diritto di Recesso Appennino Food Group S.p.A. rimborserà all’Utente l’intero importo della merce resa entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione del recesso fermo restando il diritto di sospendere il pagamento della somma da rimborsare fino al ricevimento della merce resa.
Il rimborso avverrà secondo le seguenti modalità: entro 72 ore dalla richiesta il Titolare prenderà in carico la pratica e, dopo aver dato conferma all’Utente, effettuerà il rimborso direttamente sul metodo di pagamento utilizzato dal cliente per effettuare l’ordine.
11 – Esclusione del diritto di recesso
Ai sensi dell’art.59 lett. d) e e) del d.lgs. n. 206/2005 il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
– Fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– Fornitura di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati l’Utente è informato ed accetta che tra i “prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano i prodotti freschi (tartufo) e tutti i prodotti alimentari in vendita sul sito www.appenninofoodgroup.it in quanto le caratteristiche e le qualità di tali prodotti sono soggetti ad alterazione e deterioramento anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso non è applicabile ai Prodotti alimentari acquistati sul sito.
12 – Sconto di benvenuto
L’utente che si registra per la prima volta alla Newsletter o che acconsente all’invio di informative con finalità di marketing in fase di creazione dell’account, ha diritto ad un 10% di sconto sul totale dell’ordine valido per n.1 volta. Lo sconto non è cumulabile con altre promozioni. L’iscrizione alla newsletter per ricevere lo sconto può essere effettuata inserendo l’indirizzo email dell’utente nel campo specifico del sito www.appenninofoodgroup.it .
13 – Restituzione dei prodotti non conformi
Nel caso in cui l’Utente abbia ricevuto merce non conforme in quanto visibilmente non idonea al consumo (deteriorato), danneggiata, diversa da quella ordinata ne dovrà dare tempestiva comunicazione ad Appennino Food Group S.p.A. inviando una mail all’indirizzo info@appenninofoodgroup.it indicando come oggetto “Richiesta rimborso”. Nel corpo della mail dovrà specificare il numero di ordine e la data in cui è stato effettuato, il prodotto a cui ci si riferisce e le motivazioni per cui viene richiesto. Si richiede inoltre di allegare idonea documentazione fotografica attestante la non conformità riscontrata.
Entro 72 ore dalla richiesta il Titolare prenderà in carico la pratica e, dopo averne dato conferma all’Utente, effettuerà il rimborso direttamente con il metodo di pagamento utilizzato dall’Utente per effettuare l’ordine.
In alternativa l’Utente a sua scelta potrà ricevere un Buono di pari importo da utilizzare per un nuovo acquisto sul sito senza scadenza.
Per qualunque altro caso si richieda la sostituzione (es. errore da parte del cliente nella scelta del prodotto), l’Utente dovrà comunicarne la volontà sempre entro, e non oltre, 14 giorni, inviando una email all’indirizzo info@appenninofoodgroup.it indicando come oggetto “Richiesta sostituzione”.
Il cliente dovrà specificare, nel corpo della email, il numero d’ordine e la data in cui è stato effettuato, il prodotto a cui ci si riferisce e le motivazioni per cui viene richiesta.
In questo caso il prodotto andrà inviato, con spese di spedizione a carico dell’Utente, ad Appennino Food Group S.p.A., Via del lavoro 14/B, 40053 Loc. Savigno, Valsamoggia.
I prodotti devono essere resi integri, nella loro confezione originale completa di sigillo di garanzia, e con imballo esterno accuratamente sigillato. La merce, all’arrivo in magazzino, sarà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni: la sostanziale integrità del bene restituito è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso, altrimenti non attuabile.
Appennino Food Group S.p.A. si riserva di verificare la sussistenza delle condizioni per la sostituzione; in caso contrario (quando la sostituzione sia eccessivamente onerosa) e dopo aver accertato l’integrità del prodotto il Titolare, in sostituzione alla merce, emetterà un buono spesa dello stesso valore del prodotto reso.
Il buono potrà essere utilizzato dall’Utente, nell’ordine successivo, su qualunque prodotto presente nel sito appenninofoodgroup.it.
14 – Merce non consegnata
In caso di spedizione non consegnata nei tempi indicati, o di merce smarrita, l’Utente è tenuto a contattare nel più breve tempo possibile il Titolare compilando il modulo di contatto del sito appenninofoodgroup.it, oppure, inviando una mail all’indirizzo info@appenninofoodgroup.it indicando come oggetto “Spedizione non consegnata”. Nel corpo della mail specificare il numero d’ordine e la data in cui è stato effettuato e la problematica riscontrata.
Il cliente verrà ricontattato nel più breve tempo possibile in modo da trattare il caso nel modo più adeguato.
15 – Chiusura account utente
Il Titolare si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso. Il Titolare si riserva il diritto insindacabile di inibire in qualsiasi momento e senza preavviso l’accesso al sito www.appenninofoodgroup.it degli account degli utenti per i quali si siano rilevate irregolarità nel pagamento o mancato pagamento, ripetuti tentativi d’ordine non conclusi o qualsiasi attività esplicita o implicita possa recare danno diretto o indiretto al titolare.
16 – Utilizzi vietati
È fatto divieto all’utente di violare o tentare di violare la sicurezza del sito web.
L’utente deve astenersi dall’utilizzare il sito in modo da causare danni al sito stesso o che ne possano pregiudicare la disponibilità o l’accessibilità, né potrà utilizzare il sito in modo illecito, illegale, fraudolento o dannoso.
È altresì vietato riprodurre, duplicare, copiare o vendere il servizio senza espressa autorizzazione del titolare.
17 – Policy Privacy
Per informazioni sull’uso dei dati personali trattati si rimanda alla Policy Privacy del sito.
18 – Tutela del marchio e dei contenuti
Tutti i marchi del Titolare figurativi e nominativi e tutti gli altri nomi e denominazioni commerciali, illustrazioni, foto che appaiono nel sito www.appenninofoodgroup.it sono di proprietà del Titolare e sono protetti dalle leggi vigenti.
Qualsiasi uso non espressamente autorizzato di quando sopra descritto sarà punito a norma delle vigenti leggi in materia.
19 – Modifiche ai termini
Il Titolare si riserva il diritto di modificare i presenti termini in qualunque momento dandone avviso agli utenti esclusivamente mediante la pubblicazione nel sito. L’Utente che continui ad utilizzare il sito anche successivamente alla pubblicazione delle modifiche accetta senza riserva i nuovi termini.
20 – Comunicazioni
Tutte le comunicazioni relative a www.appenninofoodshop.com devono essere inviate al seguente indirizzo: info@appenninofoodgroup.it
21 – Legge applicabile e Foro competente
Il contratto di vendita tra il Titolare e l’Utente si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
L’Utente può avvalersi delle procedure di Conciliazione Paritetica (ADR) ovvero può presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea collegandosi all’indirizzo web: https://webgate.ec.europa.eu/odr. L’Utente conserva in ogni caso il diritto di adire l’Autorità Giudiziaria competente per fare valere le proprie pretese. Per la soluzione di eventuali controversie relative all’interpretazione, esecuzione delle presenti condizioni ovvero di singoli ordini di acquisto è competente in via esclusiva il Foro del Comune di residenza o domicilio dell’Utente se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi o comunque qualora l’acquirente non sia un Consumatore, sarà competente esclusivamente il Foro di Bologna.